Cantine aperte

Il Festival del vino
Autunno - Inverno Abruzzo

Cantine Aperte è la “festa del vino più importante d’Europa” grazie agli oltre 800 produttori italiani che ogni anno, nell’ultimo week-end di Maggio,  decidono di aprire le porte delle proprie cantine a milioni di winelovers desiderosi di scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione.

L’edizione 2024 in Abruzzo conterà tante cantine che proporranno interessanti programmi di visite guidate, degustazioni ed eventi artistici.

www.movimentoturismovinoabruzzo.it

Abruzzo Irish Festival

Autentico Festival Irlandese in terra d'Abruzzo
Agosto - Settembre Notaresco

L’Abruzzo Irish Festival è il primo grande festival di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo.
L’ispirazione per la sua realizzazione prende forma tramite l’iniziativa di quattro ragazzi abruzzesi appassionati alla vita ed alle sue innumerevoli forme e manifestazioni. L’ allegria della musica irlandese, tanto pervasiva da lasciarti sempre quel sentore dolciastro di gradevole leggerezza dell’anima e ti spinge a pensare che lo spirito umano è fatto per essere sempre ricerca di quella gradevole felicità è la scintilla che ha spinto i quattro ragazzi a voler stringere un patto fedele: essere un’impronta tangibile presso la propria comunità di quel calore che alimenta la cultura irlandese ed accende il corpo e l’anima di un popolo tanto lontano quanto simile a quello abruzzese. Da questa esigenza di appassionata volontà di scoperta nasce l’Abruzzo Irish Festival.

www.abruzzoirishfestival.it

Roseto Opera Prima

Festival Cinematografico
Luglio Roseto degli Abruzzi

Roseto Opera Prima è il festival cinematografico di Roseto degli Abruzzi, ideato dal regista Tonino Valerii nel 1996, dedicato ai registi esordienti del cinema italiano. Sono stati ospiti nel corso delle varie edizioni Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Neri Marcorè, Stefania Sandrelli, Kim Rossi Stuart, Roberto Faenza, Bud Spencer, Giuliano Gemma, Luigi Lo Cascio, Mariagrazia Cucinotta, Alessandro Preziosi, Irene Pivetti, Luca Argentero e tanti altri.
 

Mostra dei Vini di Montepagano

Immergini nelle eccellenze
Luglio Montepagano

La Mostra dei Vini è una delle più antiche esposizioni italiane del settore agroalimentare.
Promossa dal Comune di Roseto degli Abruzzi con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Teramo, della Camera di Commercio di Teramo, Fondazione Tercas è organizzata dall’Associazione RosaEventi.
La Mostra dei Vini è una vetrina che racchiuda in un unico luogo, magico e suggestivo qual è un antico borgo medioevale come Montepagano, le molteplici bellezze ed opportunità offerte dalla regione Abruzzo.